Crea sito

Le femmine del babbuino arrivano a Firenze, da Ibs – Libraccio

femminedel

 

Che detta così le femmine del babbuino arrivano a Firenze fa un po’ sorridere.

Mettiamo le cose in chiaro: il Romanzo di Mechi Cena è un romanzo serio, un Noir a tutti gli effetti e quindi fa poco sorridere. Però diverte. Come ogni lettura interessante e come ogni romanzo scritto bene ci si diverte leggendolo, che è un po’ diverso dal sorridere così senza motivo. Divertono anche le simpatiche e curiose babbuine sulla copertina del libro, diciamola tutta.

E allora Fiorentini andate in massa alla presentazione del romanzo “Le femmine del babbuino”!

La vicenda narrata in “Le femmine del babbuino” è ambientata nel 1983, anno cruciale per la storia italiana. L’anno del primo governo a guida socialista che tante conseguenze ha avuto nella storia del paese fino ai giorni nostri. A fare da guida al lettore sono il commissario Laitano, un personaggio disincantato e indimenticabile che, indagando il perché e il percome un cadavere senza nome si sia arenato sulle spiagge dell’Isola d’Elba finirà nella Somalia di Siad Barre, tra terroristi, prostitute e faccendieri, e un misterioso cargo sovietico carico di armi, che non riuscirà a raggiungere la sua destinazione. Fanno da contrappunto al testo innumerevoli citazioni, musicali e poetiche, che Mechi Cena, fiorentino d’adozione, esperto di musica e speaker radiofonico per numerosi programmi della Radio Svizzera Italia, dissemina nel testo, e l’ossessivo tambureggiare sui tetti di lamiera delle baracche somale delle femmine di babbuino, che di tanto in tanto diventano protagoniste della narrazione. Un noir quindi, ma anche un romanzo storico ricco di spunti, riferimenti e documentazione, che rendono preziosa la lettura di questa opera, godibilissima e coinvolgente per la sua scrittura diretta, puntuale e tesissima.

mechi

L’autore leggerà alcuni brani della propria opera, e sarà lieto di rispondere alle domande del pubblico oltre che firmare le copie acquistate dai presenti.
Per informazioni www.lemezzelane.it, facebook: Le Mezzelane Casa Editrice, email: [email protected] oppure presso IBS – Libraccio di Firenze.

Il 3 novembre 2016 alle ore 18,00 a Firenze!

Il Direttore Editoriale

Rita Angelelli

www.lemezzelane.it