Francesca Mereu su Pieve Cipolla di Gianpiero Pisso

Recensione: Pieve Cipolla, libro di Gianpiero Pisso.

Pieve Cipolla (un paesino della Val Seriana) e i suoi abitanti sono i protagonisti di questo bellissimo libro. Una lettura spassosa che ho spesso interrotto: non è facile leggere con le lacrime agli occhi dal troppo ridere.

I personaggi di Pieve Cipolla sono così ben caratterizzati da sembrare veri. Anzi a un certo punto— proprio perché mi sembrava impossibile che non esistessero— ho di nuovo interrotto la lettura per cercare il paese sulle carte geografiche. Pieve Cipolla però non esiste: è frutto della fantasia dell’autore. Mi è un po’ dispiaciuto, perché sarei andata volentieri a visitare un posto dove avrei potuto incontrare persone come Il Rosso, Giannino, Uganda, il sindaco Anfossi, Giovanna, e lo spassosissimo brigadiere capo Vincenzino Annunziata…

La scrittura semplice, colorita di Gianpiero Pisso trasporta il lettore in una realtà che vorresti fosse a portata di treno o autobus.

Ho apprezzato molto l’umorismo di Pisso. L’autore sa infatti qual è il momento giusto per inserire nella narrazione una battuta e quali sono i personaggi più adatti a formularla per sollecitare il riso.

Ho passato delle belle ore a visitare Pieve Cipolla e in compagnia dei suoi abitanti.

Un bel libro che consiglio. Il buon umore è garantito!

 

Editore: Le Mezzelane Casa Editrice (19 febbraio 2017)

 

https://francescamereu.com/2018/04/24/recensione-pieve-cipolla-libro-di-gianpiero-pisso/