Crea sito

La pubblicità è l’anima del commercio

La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono. (Fight Club)
Ecco! Spesso la pubblicità stimola quella parte della natura umana che ognuno di noi ha: la voglia di possedere, di avere oggetti che altri non possono permettersi, di fare i fighi con il cellulare del momento, di apparire con gli abiti firmati, e potrei continuare dimostrando quanto l’affermazione di Palahniuk, contenuta nel libro Fight Club, sia perfetta. Ma altrettanto spesso la pubblicità – dal titolo – è l’anima del commercio. Io ne so qualcosa, essendo stata per oltre vent’anni una commerciante.
Anni_50_pubblicità_1
Anni in cui la pubblicità sperimentava i primi spot pubblicitari televisivi, sulla carta stampata e nei volantini – spesso odiati perché riempiono la cassetta delle lettere – che arrivavano, e arrivano tutt’ora, nelle case degli italiani. Adesso il panorama pubblicitario è nettamente cambiato: un po’ meno carta in giro, spot televisivi “abbastanza” intelligenti, e tanto (ma proprio tanto) INTERNET, il Web.
Perché questa premessa e questo articolo?
La spiegazione è semplice, ma è un’ulteriore domanda: come pubblicizza Le Mezzelane Casa editrice i propri libri e Autori?
La c.e. si muove su più fronti che possiamo riassumere in tre voci:
– il web
– la carta stampata
– la radio.
Parliamo delle azioni di marketing sul WEB:
– un libro in uscita ha sempre un banner pubblicitario con la copertina dove indichiamo le date di uscita dell’ebook e del cartaceo; nel banner viene descritto, in poche parole, il contenuto del libro, con una frase d’impatto o con un brevissimo estratto dal libro stesso; le immagini sono curate dal nostro reparto grafico dopo un brainstorming con alcuni elementi dello staff; il banner viene pubblicato sulla nostra pagina Facebook e poi condiviso nei vari gruppi dello stesso genere del libro, su Twitter, dove condividiamo la notizia con varie testate giornalistiche locali e non, con i profili che si interessano di scrittura, con i blogger, e con i gruppi di lettura; lo stesso banner viene condiviso, poi, su Linkedin, su Pinterest, su Instagram. (l’immagine che segue è solo un esempio, sulla nostra pagina facebook e negli altri social potrete trovarne tanti altri).
13680641_819877848113829_2582760960111299666_n - Copia
– i libri sono presenti in tutti gli store nazionali e internazionali digitali e sul nostro shop; tutti i giorni condividiamo i link sui vari social, variando lo store dove si può acquistare il libro digitale, ma anche il cartaceo.
– organizziamo Blog Tour, generalmente cinque tappe in cui i blogger analizzano i vari aspetti del libro, trama e personaggi, intervistano gli autori, e recensiscono il romanzo; solitamente accompagniamo il blog tour con un giveaway.
Blog tour D’argine al male
– ogni recensione viene pubblicata sulla nostra pagina facebook e fatta girare in maniera intelligente sui vari social, ovvero: spammando con giudizio.
– ogni presentazione fisica viene pubblicizzata per vari giorni prima dell’evento sulla nostra pagina facebook e sugli altri social tramite locandine
21149970_10213800435435351_1820513050575317852_n
– pubblichiamo articoli periodici dove parliamo dei nostri libri, con anticipazioni e anche con le novità editoriali.
– ogni autore ha uno spazio sul nostro blog con varie rubriche: “Oggi tocca a me” dove l’autore parla del suo libro, dei suoi hobby e di tante altre cose; “A colloquio con…” la rubrica settimanale dove riassumiamo le domande che sono state fatte agli autori sul gruppo facebook “Lettori di Le Mezzelane”; “A me la parola” una rubrica a cura degli autori su fatti di cronaca, politica, moda, cultura, cinema, arte, viaggi, ecc.
– il reparto grafico studia continuamente nuovo materiale pubblicitario, come quello che vedete qui sotto.
La carta stampata (e non):
– mandiamo comunicati stampa alle varie testate giornalistiche locali e non per ogni libro uscito e per ogni presentazione in programma;
– pubblicizziamo eventi importanti su alcune testate giornalistiche;
– mandiamo articoli a varie testate giornalistiche, spesso vengono pubblicati da quotidiani on line.
18485332_1055672847867660_2279233799162386560_n
17 Maggio 2017 – Corriere della Sera (ed. Roma)
La radio:
. siamo in contatto con Radio Web Italy e periodicamente (spesso anche tutte le settimane) uno dei nostri autori è collegato telefonicamente con Tiziana La Vitola, che cura il programma “Parole sul pentagramma”.
– Whiteradio.it, nella rubrica “Mai contro cuore: da vicino nessuno è normale”, autore del programma Davide Rocco Colacrai, voce Mirko Bassi.
Poi ci sono: presentazioni nelle varie librerie, eventi con più autori in diverse città d’Italia, fiere, e presenza fisica (e non) in vari concorsi letterari. Ma di queste cose parleremo in un altro articolo.
Questa è la vita della nostra Casa Editrice, impegnata su più fronti, sempre attenta alle esigenze degli autori e dei lettori, sempre alla ricerca di nuove idee e attività per portare la lettura nelle case degli italiani e non.
Xo Xo Rita Angelelli