Crea sito

Oggi tocca a me – Marco Bordini

Mi chiamo Marco Bordini autore del libro “Jesi ieri”.

Mi interesso, da moltissimi anni, allo studio del vernacolo della mia città natale (cioè Jesi in provincia di Ancona).

jesi-ieri

Dopo svariate pubblicazioni, sempre inerenti al dialetto, ho avuto la possibilità e la grande occasione di conoscere la Casa Editrice “Le Mezzelane”.

Grazie a questo bellissimo connubio sono riuscito, con mia grande soddisfazione, a coronare il sogno di una vita: quello di raccogliere, il più possibile, dei miei scritti. Ho avuto anche la fortuna di conoscere Lorenzo Spurio che mi ha regalato una bellissima prefazione.

Un modo di dire locale:

Chi vo’ padì le pene dell’inferno, l’estade a Jesi, a Cingoli l’inverno (Se vuoi conoscere quanto si tribola all’inferno, devi trascorrere… a Jesi l’estate e a Cingoli l’inverno)

Come si può facilmente dedurre, il titolo, “Jesi ieri” l’ho scelto perché inerente a un parlato che purtroppo va scomparendo ma che, con tutte le forze, mi sto adoperando perché questo non avvenga.

Jesi Ieri

Il mio motto è: “Assieme alla fierezza de Jesino metto l’orgojo d’esse ‘n sampiedrino” (quest’ultimo il quartiere dentro le mura dove sono nato.

marcobordini

(Marco Bordini)

Il volume è un ricco compendio sulla poesia vernacolare jesina. Oltre alle poesie potete trovare: un dizionario dallo jesino all’italiano, le lezioni in pillole per scrivere la poesia vernacolare, i modi di dire, i proverbi locali e non.

Un libro che ogni Jesino dovrebbe avere in casa!

Link all’acquisto ebook Jesi ieri

Link all’acquisto cartaceo Jesi ieri

Xo Xo Rita Angelelli