Cultura e territorio – Aggregazione in un mondo che tende a separare invece che unire”

14379668_10202403034113785_1792204116209084260_o

21 ottobre 2016

– Ore 17 inaugurazione con il Sindaco Alfredo Cesarini e l’Assessore alla cultura Romina Ferretti presso la biblioteca comunale, dove il Direttore Editoriale Rita Angelelli consegnerà una copia di ogni libro pubblicato alla biblioteca. Un gesto simbolico che contiene la promessa di donare ogni titolo futuro della casa editrice alla comunità dei Santamarianovesi.

– Discorso del sindaco e dell’Assessore alla cultura.

– Rita Angelelli spiegherà brevemente tutto il progetto editoriale.

Maria Grazia Beltrami (editor della casa editrice) aprirà una breve parentesi sul concorso letterario dedicato al femminicidio e una breve considerazione sul sociale e su alcuni progetti futuri.

– Ore 18,30 Presso la biblioteca: presentazione di Silvana Sanna e del suo romanzo Nella Valle dell’Eden. Silvana Sanna è un’arzilla e simpatica scrittrice, ex insegnante, di 73 anni che scrive romanzi da sempre e pubblica racconti su una nota rivista femminile. Ha all’attivo più di 20 romanzi e oltre 400 racconti pubblicati sulla rivista Intimità e un pubblico numeroso. @Maria Grazia Beltrami ci parlerà di questo romanzo e della sua autrice. Sarà presente anche Bruno Sebastiani, un altro autore della c.e. che ci parlerà della sua attività di scrittore.

– Ore 20,00 Presso il Teatro Comunale: cena a buffet riservata agli autori e alle autorità locali, catering Katia Alimentari.

– Ore 21,30 presentazione dell’Autore Anton Francesco e del suo romanzo Hic sunt leones. Anton.Francesco è uno scrittore della locride molto attento al territorio, del quale, nei suoi testi, non manca mai di parlare con descrizioni dettagliate e suggestive. Autore pluripremiato per i suoi racconti adrenalinici. Il suo libro contiene la prefazione di uno scrittore e sceneggiatore molto affermato: Gioacchino Criaco. Proietteremo il trailer del film “Anime Nere”, del quale Criaco è lo sceneggiatore, film vincitore del Davide di Donatello nel 2014 per la regia di Francesco Munzi, e poi Anton Francesco Milicia presenterà il suo romanzo, con stralci di letture e intervista.

– A seguire, in tarda serata, presentazione di Pierpaolo Ardizzone eAntonella Cataldo con il loro romanzo “Il cerchio”. In tarda serata perché parleremo di un argomento adatto a un pubblico adulto: l’appartenenza e il BDSM. Rita Angelelli, già autrice di due romanzi dello stesso genere, intervisterà i due autori.

cultura

22 Ottobre 2016

– Ore 9,30 ritrovo presso il teatro comunale e apertura del programma giornaliero con tutti gli Autori presenti che ci faranno divertire con i loro “Aneddoti d’Autore”.

– Ore 13,00 pranzo presso i Duchi Pellegrini, per prenotazioni e costi rivolgersi a Rita Angelelli.

– Ore 16,30 Presso il Teatro Comunale. Presentazione di altri tre autori con letture e interviste. Sono tre autori esordienti, giovani, per i quali la casa editrice vorrebbe una particolare attenzione, visto che è proprio questo uno degli obiettivi della nostra politica editoriale: aiutare i nuovi autori, meritevoli, a crescere e pubblicare, autori snobbati dalle grandi case editrici a favore di pubblicazioni e prodotti più commerciali. Gli autori si chiamano Salvo Barbaro, Marco Mazzanti, Sara Marino Condurrà il confronto Maria Grazia Beltrami.

– Ore 18,00 Il Dott Lorenzo Spurio, critico, poeta e saggista, Presidente della Associazione Culturale Euterpe, ci parlerà delle iniziative delle quali si occupa l’associazione. Sarà con noi anche la ProLoco di Jesi, nella persona di Alessandro Tesei.

– Ore 18,30 Presentazione di Marco Bordini, poeta vernacolare jesino, e del suo Jesi ieri, una raccolta di poesie corredata da vocabolario dallo jesino all’italiano, da lezioni in pillole, da lezione sui sonetti, da proverbi e modi di dire. Interverrà il Dott. Lorenzo Spurio, critico letterario e saggista, nonché relatore della prefazione del volume vernacolare. Interverrà anche il Presidente della Pro Loco di Jesi, @Alessandro Tesei a “sostegno morale” di un cittadino, Marco Bordini, che si è sempre distinto per il suo attaccamento alla cittadina che gli ha dato i natali.

– Breve intervento di Stefano Bardi, a corollario della presentazione del Poeta Marco Bordini.

– Ore 20,30 cena a buffet, catering di Katia Alimentari, riservata agli autori e alle autorità locali.

– Ore 21,30 presentazione di Mechi Cena un Autore che ha scritto un romanzo del genere giallo/noir/storico dal titolo curiosissimo “Le Femmine del Babbuino”. Un commissario segue le indagini di un omicidio e ci porta anche in luoghi lontani: parte dall’isola D’Elba e approda persino in Somalia. Un Autore di tutto rispetto, già speaker ufficiale di radio Svizzera e noto, attualmente, in quel di Firenze, dove abita, per alcune pubblicazioni di successo. Interverrà Paola Marino, critico letterario e d’arte, relatore della prefazione al volume.

23 ottobre 2016

– Ore 15,30 spettacolo a sorpresa presso gli impianti sportivi

– Ore 17,30 presso il Teatro Comunale. Il neo eletto Presidente della Pro Loco di Santa Maria Nuova, Alessandro Gregori, ci parlerà delle iniziative della associazione locale. A seguire la presentazione di altri tre autori con letture e interviste. Gli autori Chiara Pellicoro De Candia,Pino Campo. e Alessandra Montali. All’interno della presentazione parleremo anche di “Il protagonista perfetto”, un breve workshop basato sul manuale di scrittura scritto da Rita Angelelli e Maria Grazia Beltrami (editor della casa editrice).

– Ore 19,00 chiusura della manifestazione.