Crea sito

1^ Concorso Letterario “La pelle non dimentica”

14322303_10205800951863114_482934799143794502_n

Il 15 settembre 2016 si è aperto il 1^ Concorso Letterario “La pelle non dimentica”, concorso dedicato al tema del femmincidio e alla violenza domestica sulle donne.

Il concorso è organizzato dalla Casa Editrice Le Mezzelane con la collaborazione dell’associazione culturale Euterpe di Jesi.

Il concorso prevede due sezioni:

A) racconto: non dovrà essere inferiore alle 15.000 battute e non dovrà superare le 18.000 battute (10 cartelle editoriali), compresi gli spazi, scritto con carattere Times New Roman corpo 12
B) poesie: dovranno essere cinque poesie scritte con carattere Times New Roman corpo 12, ogni poesia dovrà avere al massimo 30 versi.
Gli elaborati dovranno essere spediti tramite mail al seguente indirizzo: [email protected]il.com entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31 ottobre 2016, accompagnati dalla liberatoria che si può scaricare da qui.
Tutti i lavori saranno visibili sul blog “La pelle non dimentica” a partire dal 15 settembre e potranno essere letti da chiunque ne abbia voglia e poi commentati. Ogni commento avrà il valore di un (uno/1) punto; saranno considerati validi solo i commenti pervenuti entro il 30 ottobre; in un secondo momento i racconti verranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica nominata dai promotori del concorso: una giuria tecnica per i racconti e una giuria tecnica per le poesie. Le giurie determineranno le classifiche basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati tramite mail e poi i nomi verranno pubblicati sui social di Le Mezzelane e dell’associazione culturale Euterpe.
I primi quindici racconti più votati dal pubblico andranno a formare un’antologia in digitale e una in formato cartaceo e il ricavato delle vendite, tolte le spese vive di edizione, verranno devoluti a un’associazione che si occupa della violenza sulle donne. Le prime venti raccolte di poesie più votate verranno raccolte in volume digitale e in cartaceo e il ricavato delle vendite, tolte le spese vive di edizione, verranno devoluti a un’associazione che si occupa della violenza sulle donne. L’autore del racconto premiato dalla giuria avrà invece l’opportunità di pubblicare con la casa editrice un romanzo, a costo zero, senza nessun obbligo di acquisto copie e con tutti i servizi gratuiti che forniamo a ogni autore. Così come il poeta premiato dalla giuria avrà l’opportunità di pubblicare con la casa editrice una silloge, a costo zero, senza nessun obbligo di acquisto copie e con tutti i servizi gratuiti che forniamo a ogni autore. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo in una località che indicheremo prima della scadenza del concorso.
Il regolamento completo del concorso si trova a questo indirizzo
http://lemezzelanelapellenondimentica.blogspot.it/p/regolamento-del-concorso-letterario-la.html
Il Direttore Editoriale
Rita Angelelli